Libri di testo

Home

 

 

In evidenza


Sono aperte le iscrizioni al Corso serale di formazione per gli adulti

 

 


 

Sono aperte le iscrizioni per i Corsi serali di II livello di formazione per gli adulti.

Se siete interessati potete contattare la prof.ssa Valentina Cordara all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o recarvi presso la segreteria del nostro Istituto.


 


 

 

Anche il Liceti premiato alla XII edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi"


Il 28 giugno 2022, si è svolta a Roma, nell’aula convegni del CNR, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica, e l’Istituto Liceti era tra i premiati con il progetto “VIR – Virtuale Incontra Reale”.

Il Liceti è stato così annoverato tra i campioni dell’innovazione – rappresentanti di aziende, enti pubblici e persone fisiche – che hanno ricevuto l’importante riconoscimento. Il “Premio dei Premi”, infatti, è assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella Pubblica Amministrazione e nell’Università e che si sono particolarmente distinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business e quest’anno, per la prima volta, ha coinvolto anche le scuole. Le innovazioni premiate sono state selezionate dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario (ABI, ADI, CNA, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. La consegna è avvenuta a cura del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

Il progetto VIR, già vincitore del Premio Nazionale Scuola Digitale, ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle attuali 5^ A Professionale, 5^ Liceo Scientifico Sportivo e 5^B Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che, guidati lo scorso anno dalle professoresse Martina Ghione e Monica Bregante, hanno lavorato alla costruzione di ambienti virtuali didattici nonché alla realizzazione di un tour virtuale della scuola con personaggi interagenti con il pubblico.  In rappresentanza delle tre classi hanno ricevuto fisicamente il premio Francesco Assereto (5^AP) e Lorenzo Gasparini (5^ liceo sportivo), accompagnati dalla professoressa Ghione.

 

 

 

 


 

 

Realizzato un gozzo in miniatura

 

Anche in questo anno scolastico, giunto oramai al termine, Alessio, Lorenzo e Valdo hanno continuato a “costruire per la scuola”, ampliando così le loro conoscenze e i loro Know-how.

Con l’aiuto e la coordinazione dei loro insegnanti, hanno realizzato un piccolo gozzo ligure con le dimensioni pari a un quinto di quello tipico (20 “palmi” ossia circa 5,2 mt) e costruito con gli stessi materiali e con le stesse tecniche di quello reale.

I ragazzi e i loro insegnanti sono partiti dai disegni originali e dal “piano di costruzione” della classica imbarcazione in legno da lavoro della nostra regione e hanno seguito passo passo tutte le fasi avvalendosi anche della collaborazione di due studenti maturandi: Mattia che si è occupato del disegno CAD di tutte le parti e Filippo, appassionato di sport nautici, che ha illustrato le caratteristiche tecniche della barca in oggetto. Il mini natante è stato chiamato ALVALO dalle sillabe iniziali dei tre studenti.


 

 

 


 

 

 

Completamento iscrizione alunni classi PRIME a.s. 2022/2023


Il completamento dell'iscrizione degli alunni alle classi prime per l'anno scolastico 2022/2023 potrà avvenire

presso la segreteria dell'Istituto

su appuntamento

dal 29 giugno al 10 luglio

in orario 8-13.

 

 


 

 

 

Lettera di fine anno del Dirigente Scolastico

agli studenti

 

 

Care ragazze, cari ragazzi

Vi scrivo perché è ovviamente impossibile incontrarvi tutti. Con qualcuno ho avuto modo di parlare, di progettare, di discutere: tutti questi momenti, anche quelli più difficili, sono stati per me occasione di arricchimento personale.

Per molti di voi questa scuola era l'inizio di un nuovo viaggio, come lo è stato per me. Per altri un pezzetto di percorso oppure la sua conclusione, ritornando in presenza dopo due anni molto difficili, segnati da regole stringenti, che ci hanno schiacciato, infastidito, impedito di fare tutto ciò che più era naturale per noi tutti. Ma ce l'abbiamo fatta comunque, siamo arrivati in fondo all'anno scolastico e già guardiamo a domani.

A chi ha terminato la quinta auguro di esprimere al meglio la propria personalità all'Esame di Stato, affrontandolo con impegno e con passione. A chi invece non dovesse essere ammesso alla classe successiva o a chi dovrà recuperare qualche debito, chiedo di non mollare, di riprovare, chiedo di non essere passivo e di non perdere l'importante occasione di concludere un ciclo che vi traghettera' verso il futuro. Siete voi i veri protagonisti di questo film.

A tutti gli studenti e le studentesse che continueranno a frequentare il Liceti e anche a coloro che decideranno di orientarsi verso altri istituti, auguro una serena estate. Ora è il tempo del riposo, della riflessione, per ritrovare energia e tornare a settembre con entusiasmo.  Leggete, leggete tutto ciò che più vi piace, informatevi, disctutete,  viaggiate se potete, frequentate gli amici. Non isolatevi. Ritrovate il piacere di stare con gli altri, perché le relazioni ci aiutano a crescere. E portate tutto questo bagaglio di esperienze con voi, perché no, portatele qui, al Liceti.

Ecco la scuola che a me piace: una scuola costruita sulle esperienze e sulle relazioni, dove si riconoscono i ruoli e si programma insieme, dove si condividono regole e si rispetta l'ambiente, dove si affrontano sfide e dove ciascuno occupa un posto importante, condividendo con gli altri le proprie storie. Perché la scuola è una comunità ricca di differenze e ciascuno di noi fa la differenza. Per costruire una scuola così io e tutto il personale, che vi guida con professionalità e che io ringrazio, abbiamo bisogno di voi.

Perciò forza per gli esami e buone vacanze!

 

Il Dirigente scolastico

Sonia Maranci

 

 

 


 

 

 

Criteri di valutazione finale ed Esami di stato per l’A.S. 2021/2022

 

Cliccando sotto verrete reindirizzati ai seguenti documenti:

 

Modalità e criteri di valutazione finale per il presente anno scolastico.

 

Scala valutativa

 

Frequenza scolastica e validità dell’anno scolastico 21/22

 

Griglia Comportamento classi prime - quarte (delibera Collegio dei Docenti 16 Maggio 2022)

 

Classi quinte voto condotta

 

Griglia valutazione Insegnamento Religione Cattolica e Materia alternativa

 

Allegato A - Crediti formativi

 

Griglia finale valutazione alunni stranieri

 

Griglia finale di valutazione alunni stranieri Italiano L2

 

Documenti 15 maggio

 


 

 

Incontro con l'Autore - Premio Donna Scrittrice Rapallo

 

Mercoledì 1 giugno 2022, gli studenti del Liceti hanno conosciuto la scrittrice Cristiana Serangeli, nell’ambito del Progetto “Incontro con l’Autore”.

La giovane autrice, vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali, è esperta in comunicazione digitale e scrive poesie ed aforismi che l’hanno resa popolare su Instagram. Il suo lavoro sul linguaggio rende ai giovani più immediata e diretta l’esperienza di lettura dei suoi libri, che hanno infatti suscitato grande interesse negli studenti del triennio che hanno potuto partecipare alla conferenza in Auditorium.

La scrittrice ha presentato due dei suoi quattro romanzi, la duologia "Ti devo un tramonto" e "L’ultima della fila", che trattano i temi della solitudine, del disagio giovanile, del dolore e della perdita, del rispetto per l'altro. I ragazzi hanno dibattuto lungamente e maturato riflessioni profonde e stimolanti su queste tematiche, purtroppo per loro molto vicine dopo i due anni appena trascorsi, in cui la tensione dovuta all’epidemia ha fatto affiorare diverse difficoltà; hanno saputo comunque trovare messaggi di speranza ed ottimismo, riconoscendosi nei protagonisti che, pur attraverso un cammino irto di ostacoli, compiono un percorso verso la serenità.

Non è certo la prima volta che gli studenti del Liceti si dimostrano tanto capaci nell’analisi dei temi portanti dei libri che sono invitati a leggere.

All’inizio dell’anno scolastico, infatti, per la seconda volta consecutiva, venti di loro hanno partecipato come giurati, insieme ad una delegazione del Da Vigo Nicoloso, al Concorso “Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice di Rapallo”. Matilde Avanzino, Samuele Dal Canto e Sebastian Lais, accompagnati dalla referente di entrambi i progetti, la prof.ssa Maura Lanza, hanno partecipato anche alla cerimonia della premiazione finale, tenutasi il 16 dicembre 2021, nella Sala Consiliare del Comune.

Gli allievi di tutti gli indirizzi, tecnico, liceale e professionale, hanno saputo farsi coinvolgere nella lettura delle opere delle tre finaliste, mostrando consapevolezza e capacità critica, che li aiuterà ad affinare gli strumenti per costruire la società del domani.

 


 

 

TETRAMIND

Venerdì 27 e sabato 29 maggio al King di Genova e al Liceti 80 studenti in gara si sfidano per la sostenibilità.

 

Si tratta di un hackathon vero e proprio quello che coinvolgerà 80 studenti del Liceo Classico Scientifico e Sportivo “Martin Luther King” di Genova Sturla e dell’istituto d’Istruzione Superiore “Fortunio Liceti” di Rapallo nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 maggio.

Gli studenti delle classi terze e quarte delle due scuole avranno 16 ore di tempo a disposizione per rispondere a una delle due sfide proposte. La prima, dedicata alla sostenibilità ambientale, la seconda sarà invece sulla sostenibilità sociale, le sfide rimangono fino a venerdì mattina segrete.

I ragazzi, accompagnati da tutor e insegnanti dei due istituti, si riuniranno in squadre di lavoro venerdì nella sede del King a Genova e sabato andranno, invece, a Rapallo presso la sede del Liceti. Nel pomeriggio di sabato alle 15,30 saranno presentati i progetti e una giuria selezionata proclamerà i vincitori alle ore 17.

L’iniziativa è la fase finale di un più ampio progetto – dal titolo “PENSARE PROGETTARE CREARE INNOVARE NEL DIGITALE – TETRAMIND” - dedicato alla formazione su Metodologie Didattiche Innovative, che ha visto otto scuole di tutta Italia affrontare quattro metodologie didattiche innovative - Storytelling, Inquiry based learning, Problem based learning, Challenge based learning.

Negli ultimi quattro mesi di scuola di questo anno scolastico, le quattro metodologie sono state approfondite attraverso esperienze di formazione da parte dei docenti con personale esperto sui temi, sono poi state sperimentate dai docenti in classe insieme agli alunni, fino ad arrivare alla fase finale durante la quale in ogni istituto (o territorio di appartenenza) si sperimenterà un Hackathon, basato appunto sul paradigma del CBL (Challenge Based Learning) e aperto a tutti gli studenti.

Dalla Lombardia alla Sicilia, le otto scuole in rete che fanno parte di TETRAMIND sono: I.I.S.S. Liceti di Rapallo (come capofila), CPIA Caltanissetta/Enna; CPIA Metropolitano di Bologna; IIS “J.C. Maxwell” di Milano; IIS “Carrara-Nottolini-Busdraghi” di Lucca; Istituto Comprensivo Albenga2 di Albenga (Savona); Liceo Statale Classico, Scientifico e Sportivo “Martin Luther King”di Genova; Istituto Comprensivo Rapallo (Genova).


Visita: Tetramind.education


 

 


 

Anche quest’anno al Liceti i migliori studenti di CHIMICA della regione

Come ogni anno si sono concluse le finali regionali dei giochi della Chimica, manifestazione nazionale organizzata dalla Società Chimica Italiana e dal MIUR. I nostri studenti, come sempre, hanno fatto un’ottima figura classificandosi al primo (Trivoli Riccardo classe 2als) e secondo posto (Milanti Alessio classe 2als) della classe di concorso A. Nella classe di concorso B Avanzino Matilde (classe 5als) ha conquistato il terzo posto. Ora i nostri ragazzi andranno a Roma alle finali Nazionali dove cercheranno di uguagliare i loro colleghi più “vecchi” che negli anni hanno vinto più volte le finali nazionali fino al massimo della medaglia di bronzo mondiale conquistata  Washington da Balbi Alice. Prosegue quindi la straordinaria tradizione dei ragazzi del Liceti che dal 2009, sotto la guida del prof. Martinelli Massimiliano, occupano sempre le primissime posizioni delle classifiche regionali e nazionali della manifestazione

 


 

Consegna pergamene diplomi A.S. 2020/2021

 

Le pergamene dei diplomi di maturità a.s. 2020/2021 sono in consegna presso lo sportello  dell'Ufficio Didattica previo versamento di € 15.13 "Ritiro diploma di maturità a.s 2020/21 e classe"  da versare sul  C/C postale n° 1016  intestato a Ag. Entrate C. Op.vo Pescara-Tasse Scolastiche  oppure all’IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016,  fatti salvi gli esoneri di cui al decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019;

La pergamena può essere rilasciata esclusivamente al diplomato oppure a terzi con delega al ritiro accompagnato da copia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante.



 



 

Storie Sconfinate

 

L’Istituto “Fortunio Liceti” affronta il tema della migrazione attraverso seminari, reading, rappresentazioni teatrali

Mai come in questo periodo il tema della migrazione e della condizione dei profughi è sentito come urgente: le cronache attuali ci aggiornano sul numero degli Ucraini scappati dalla guerra per cercare rifugio nel nostro Paese, e sembrano sovrastare le notizie relative agli sbarchi di migranti africani sulle nostre coste, che pure continuano. Le storie sono molte, le condizioni sono differenti. La fatica e la pena forse sono le stesse per ognuno di loro. In che modo è possibile ascoltarle, capirle, smettere di considerarle solo come un problema riconducibile a fredde statistiche?

L’Istituto Superiore “F. Liceti”, patrocinato dal Comune di Rapallo, ha tentato di dare qualche risposta, privilegiando la narrazione e l’ascolto, attraverso momenti di condivisione, formazione e partecipazione ad una rappresentazione teatrale. La nostra scuola ha sposato le iniziative e l’impegno consolidato delle scuole “G. Capellini - N. Sauro” e “V. Cardarelli” di La Spezia: già dal 2018 portano avanti attività basate sul racconto di queste storie, che non possono e non devono andare perdute e che hanno la capacità di rivitalizzare con nuova linfa la parola, da sempre centrale nella vita relazionale, educativa e formativa della scuola.

Attraverso” - un piccolo libricino che contiene grandi emozioni - custodisce rievocazioni vere, reali e toccanti, raccontate da otto ragazzi giunti da Paesi africani. Ma potrebbero essere testimonianze di donne o bambini o vecchi provenienti da ogni parte del mondo: certe storie non hanno confini; certe storie sembrano non avere mai fine. Certe sono Storie Sconfinate.

Docenti e allievi, alcuni dei quali, nell’occasione, leggeranno brani tratti da "Attraverso", il 4 aprile parteciperanno a un seminario condotto dalla dottoressa Caterina Bonsignore che li accompagnerà nel viaggio di un migrante, dalle motivazioni che lo inducono a partire fino all’arrivo e all’ospitalità che troverà nel nostro Paese. Di quest’ultimo aspetto si occuperà il dottor Marco Vagnozzi, Responsabile Accoglienza Profughi Adulti presso la “Fondazione CEIS Genova - Centro di Solidarietà Bianca Bozzo” che ha ormai esperienza decennale nell’accoglienza di migranti adulti, di famiglie e di minori non accompagnati.

Voci” è una pièce teatrale che si focalizza sullo stesso tema: su una spiaggia un uomo siriano e una donna somala si raccontano a una telecamera nell'ombra. L’autrice, Sara Parolai, insieme ai due attori Daniela Camera e Riccardo Baudino, ne proporrà la rappresentazione la sera di martedì 5 aprile presso l’Auditorium Scartezzini dell'Istituto stesso: la scuola in quell’occasione si aprirà al territorio per permettere alla cittadinanza di partecipare - fatte salve le limitazioni imposte tuttora dalla situazione pandemica.

Il Liceti condivide gli obiettivi delle scuole spezzine, con le quali si impegna per raggiungerne un altro molto ambizioso: l’istituzione, a livello regionale, di una settimana durante la quale ogni anno studenti, cittadinanza, testimoni e protagonisti si incontreranno per raccontare e condividere narrazioni, esperienze, storie di viaggio e di partenza, di arrivo e di accoglienza, di disperazione e di conforto.

Per quest’anno gli eventi sono concentrati nella settimana dal 4 all’8 aprile e coinvolgono Rapallo e La Spezia.

Per partecipare all'evento del 5 aprile è opportuno scrivere un messaggio email all'indirizzo

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

oppure segnalare il proprio interessamento ai docenti responsabili: prof.ssa Maura Lanza, prof. Francesco Robbiano, prof.ssa Tiziana Torre.

Ecco la Locandina di Storie Sconfinate.


 

 

Parte dal Liceti il progetto



Oggi 4 Marzo alle 4.44 p.m. clicca qui per il lancio del progetto, oppure su tetramind.education (4 minuti per i curiosi e i docenti coinvolti)

 

 

 


 

Gli studenti della 4B AFM

vincono la finale interregionale

del progetto MAB


 

L’Istituto Liceti di Rapallo si conferma un’eccellenza nell’approccio alle innovazioni didattiche e digitali. La Classe quarta dell’indirizzo economico Amministrazione Finanza e Marketing, ha vinto la finale interregionale di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta del progetto MAB, fortemente voluto e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Il MAB (MApping laB) è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Rientra nel campo dell’Outdoor Learning (OL). Nasce come format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Learning (CBL) nell’ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

I ragazzi, divisi in due Team, hanno percorso Rapallo, da Valle Christi al Castello e dal centro a Montallegro per l’antica mulattiera, mappando, mediante dei filtri emotivi, il territorio, quindi hanno intervistato alcuni rapallesi, cittadini ed istituzioni. Hanno infine prodotto un video ed progetto di promozione turistica della città chiamato “Rapallo: il punto luce del Tigullio”. Questa promozione territoriale consiste, attraverso la storia d’amore di Bartolomeo Maggiocco e Giulia Giudice, scampati dall’invasione di Dragut, mediante una connessione tra passato e presente, di assegnare una gemma, un punto luce appunto, a quattro luoghi simbolo della città: il diamante per il castello, l’agata per Montallegro, l’ambra per il monastero di Valle Christi e la madreperla per il parco Casale. In ogni Gemma un QR code che rimanda alla storia del luogo. Raccogliendo virtualmente tutte le gemme nell’apposito sito internet e recandosi presso il nuovo info point sul lungomare, si riceverà l’ultimo prezioso: una perla, simbolo turistico della città, con un buono spendibile nei negozi convenzionati.

Il 12 marzo ci sarà la semifinale nazionale, e se i ragazzi andranno in finale, voleranno in aprile a Procida, capitale italiana della cultura.

Questo progetto attualmente è solo a fini didattici, ma l’assessore al turismo Elisabetta Lai, che ha seguito fin da subito questa esperienza educativa, si è dimostrata interessata all’idea e ha già pensato ad un nuovo incontro con i ragazzi e alcuni commercianti per poterlo mettere in atto.

 

 


 

 

L’Articolo 11 della Costituzione italiana stabilisce che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa della libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali […]”.


Il Liceti accoglie e rilancia questa invocazione di pace.

Che cosa possiamo fare noi, persone comuni che talvolta ci sentiamo piccoli di fronte a questi sedicenti "grandi" che giocano alla guerra pensando di disporre della vita e della morte delle persone come se fossero pedine di un gioco di società? Poco, ma quel poco non è niente.


Possiamo provare a fare questo esperimento mentale: pensiamo di essere una nazione. Noi e chi ci circonda, tutti nazioni. E così ogni nostro litigio rischierebbe di essere un incidente diplomatico, ogni rissa una guerra. Però anche ogni abbraccio sarebbe un armistizio, ogni amore uno scambio culturale, ogni accordo un trattato, ogni aiuto un gesto di solidarietà internazionale.

Talvolta certi gesti hanno un impatto ben più forte di quello che ci aspettiamo.


I colori del Liceti, giallo e blu, siano oggi un simbolo di solidarietà nei confronti dei cittadini ucraini e di tutti quegli esseri umani costretti a subire gli orrori di una qualsiasi guerra, che non è e non sarà mai la loro guerra, che non è e non sarà mai la nostra guerra.

 



 

Iscrizioni a.s. 2022/2023

Proroga della scadenza al 4 febbraio 2022

 

Il termine per le iscrizioni all'anno scolastico 2022/2023 è prorogato alle 20:00 del 4 febbraio 2022.

.

Per iscriversi è necessario accedere alla pagina del Ministero dell'Istruzione - Iscrizioni Online e seguire tutte le indicazioni per l'accesso e la guida alla compilazione della domanda di iscrizione.

 

Per l'Istituto Professionale - Manutenzione e Assistenza Tecnica


il codice meccanografico da specificare è

GERI01301G

 

Per tutti gli altri indirizzi:

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico Sportivo

Istituto Tecnico (indirizzo Economico, indirizzo Tecnico-Tecnologico Costruzione Ambiente Territorio, indirizzo Turistico)

il codice meccanografico da specificare è

GETD013016

 

Per qualsiasi difficoltà inerenti le iscrizioni on-line è possibile contattare l'ufficio Didattica: le famiglie impossibilitate a effettuare le iscrizioni online in autonomia possono prendere un appuntamento in presenza nei giorni di sabato 15 e sabato 22 gennaio 2022, telefonando all'ufficio didattica.


 

Open Day

 

L'Istituto Liceti si presenta con tre incontri on line dedicati a tutti i suoi indirizzi di studio, e due incontri in presenza dedicati ai soli indirizzi Tecnico-Tecnologico Costruzione, Ambiente e TerritorioProfessionale Industria e Artigianato settore Elettrico-Elettronico.

 

Gli incontri on line saranno seguiti da riunioni video utilizzando la Piattaforma Google Meet per approfondire la conoscenza di ogni indirizzo; i link saranno attivati al termine delle dirette YouTube.

 

L'incontro in presenza si è tenuto nel rispetto delle regole di prevenzione del contagio Covid-19.

 

Le date sono le seguenti:

  • Sabato 27 novembre 2021 - ore 10:00
    On line tutti gli indirizzi

È disponibile la registrazione della diretta Youtube su
https://www.youtube.com/watch?v=6GFSS3GHHwM

  • Sabato 11 dicembre 2021
    In presenza limitatamente agli indirizzi Tecnico-Tecnologico Costruzione, Ambiente e Territorio e Professionale Industria e Artigianato settore Elettrico-Elettronico.
  • Venerdì 17 dicembre 2021
    On line tutti gli indirizzi

È disponibile la registrazione della diretta Youtube su

https://www.youtube.com/watch?v=UXnVagettxc

  • Sabato 15 gennaio 2022 On line tutti gli indirizzi

L'Open Day di sabato 15 gennaio si è svolta con una modalità diversa dai precedenti: genitori e alunni sono stati inclusi in una videopresentazione Meet, dove hanno conosciuto alcuni docenti che hanno presentato il nostro istituto e hanno risposto in diretta alle domande poste.

Naturalmente, proprio per la sua natura più informale e colloquiale, questa volta il Meet non è stato registrato ed è stato fruibile soltanto in diretta.

  • Martedì 18 gennaio 2021
    in presenza limitatamente agli indirizzi Tecnico-Tecnologico Costruzione, Ambiente e Territorio (ex "Geometri") e Professionale Industria e Artigianato settore Elettrico-Elettronico


 

Straordinario risultato per il nostro Istituto

Il Liceti vince il

Premio Nazionale Scuola Digitale

Ad EXPO 2020 DUBAI alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi


Il 13 Dicembre 2021 il Liceti con altre otto scuole finaliste per il Premio Scuola Digitale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, si sono sfidate per il titolo di miglior progetto nazionale di didattica innovativa, all’interno del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

 

A vincere questo prestigioso premio per le scuole del secondo ciclo sono stati i ragazzi del nostro Istituto, con il progetto VIR “Virtuale Incontra il Reale”.

Il Premio Scuola Digitale 2021, giunto alla Sua terza edizione, intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

 

I complimenti al team di quasi 50 ragazzi di tre indirizzi dell’Istituto: Scientifico Sportivo, delle Scienze Applicate e Professionale Manutenzione ed Assistenza Tecnica, che sostenuti dalle docenti Monica Bregante e Martina Ghione hanno raggiunto questo straordinario traguardo.

Facciamo nostre le parole del Ministro Bianchi che proprio lì a Dubai ha concluso l’evento  invitando i ragazzi a continuare ad essere “life explorer” (esploratori e curiosi della vita) e “fighting lovers” (amanti che combattono).

“La scuola è il luogo in cui ci si allena a essere “Life Explorer” però bisogna farlo essendo “Fighting Lovers” cioè  riuscendo ad amare con tutta la passione e quindi combattendo per diventare esploratori della vita. la scuola del futuro è questa…..Grazie a tutti per il contributo che state dando... per scoprire esattamente cos'è la scuola del futuro.”

Il progetto VIR nato nel pieno dell’esperienza traumatica del lockdown, partiva dall’idea di far visitare la scuola virtualmente, ma grazie alla creatività dei ragazzi è diventato anche uno strumento per apprendere, sognare nuovi approcci, per comunicare un'idea di scuola più loro, entusiasmante ed accattivante; passando poi per la realtà virtuale i ragazzi hanno anche riscoperto la complessità e la bellezza del reale ed approfondito la complessità di tanti strumenti tecnologici che normalmente vengono utilizzati, diventando più consapevoli.

Il progetto e la vittoria nascono anche da una scuola che da anni lavora nell’innovazione e nella ricerca didattica in un contesto di sistema di comunità di scambio di buone pratiche tra le scuole della regione Liguria in cui la collaborazione ed il confronto fa sì che tutte crescano insieme.

 

La scuola digitale - MIUR


Avviso pubblico di selezione per conferimento di un incarico professionale come esperto psicologo, per l'attivazione di un servizio di assistenza psicologica

 

Cliccando qui si viene rimandati al bando con cui la scuola ricerca una figura professionale che non eroghi solo momenti di sportello di ascolto per tutte le componenti della scuola, ma anche interventi diretti nelle classi con criticità e di supporto all’inclusione.

N.B. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 22 Novembre 2021.




 

Il Liceti al Diplomacy Challenge a Roma

Venti alunni provenienti da dieci scuole italiane, nell'ambito del Festival della Diplomazia a Roma si sono incontrati e confrontati dal 13 al 15 Ottobre 2021 nel Diplomacy Challenge.

Tra le dieci scuole anche il Liceti, con Sofia Onofri e Marco Sanfilippo, accompagnati dal prof. Francesco Robbiano.

Presente anche il Liceo King di Genova, con Elisa Peretti e Matteo Cantatore, accompagnati dalla prof. Evanna Bonicelli.


Continua nella lettura dell'articolo cliccando qui


Orario Definitivo - Diurno

Orario Istituto Tecnico - Costruzione Ambiente Territorio

Orario Istituto Tecnico - Economico

Orario Liceo Scientifico Scienze Applicate e Liceo Scientifico Sportivo

Orario Istituto Professionale


 

Orario Serale

Orario serale

 

ISCRIZIONI CORSO SERALE

  • Per iscriversi al serale scaricare e compilare il modulo QUI
  • Inviare il modulo compilato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Per informazioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  •  

    ATTENZIONE

    Si raccomanda a tutti gli studenti ed a tutti i genitori di osservare con la massima precisione le misure di precauzione previste dai protocolli ministeriali e dalla scuola. Informazioni sui comportamenti da tenere possono essere richieste dalle famiglie al numero verde che pubblichiamo di seguito. Per approfondimenti si vada alla SEZIONE COVID a lato.
    Il Dirigente Scolastico

     

    A partire dal 7 luglio 2020
    le domande MAD dovranno essere inviate utilizzando il seguente link https://mad.portaleargo.it/#!home

    le MAD inviate all'indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. NON saranno più accettate

     

    .

     

    Secondo posto ai mondiali di robotica!

    Il Liceti consegue un certificato di eccellenza rappresentando l’Italia
    nella robotica educativa

     

     

     

     

     

     


    SPORTELLO di
    ASCOLTO

    per alunni, genitori e personale scolastico


    TEST CENTER ECDL
    Patente Europea per il Computer

     

     

    Spazio web per le attività didattiche gentilmente offerto da

     

    accedi all'area


    CLIMATE ACTIONWEEK

    SETTIMANA INTERNAZIONALE CAMBIAMENTI CLIMATICI

    PREMIO LETTERARIO

    I(R)RUENTES 2019

    2019

     

     

    Zanshin Tech @liceti

     




























































































    Il Liceti a Londra



     
















     

    ISTITUTO  ISTRUZIONE  SUPERIORE  STATALE

    FORTUNIO LICETI

    Istituto Tecnico Economico e Tecnologico – Liceo Scientifico Scienze Applicate e Sportivo
    Istituto Professionale Elettrico Elettronico

    Codice meccanografico:   Codice Istituto Principale  GEIS01300X

    Codice Istituto Professionale  GERI01301G ----- Codice Istituto Economico e Liceo  GETD013016

    Piazza E. Bontà, 8 - 16035 Rapallo

     

    Tel. 0185 / 63936-67385  -  Fax 0185/230439

    e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    c.f.  91042500107

     

    Note legali

     

     

    Privacy

     

     










    diario_11_12
    liceti_diario_10_11

    liceti_diario_09_10

     

    AVVISO SELEZIONE FORNITURA SERVIZI DI GESTIONE PIATTAFORMESELEZIONE ESPERTI ESTERNI ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA IN QUALITÀ DI FORMATORI NELL’AMBITO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE DI INTERESSE NAZIONALE DENOMINATO “FUTURO SEMPLICE” DI CUI ALL’AZIONE #25 PNSD

    Scadenza per la presentazione della candidatura: 25 AGOSTO, ore 14.00
    (eventuali progettualità che fossero state già inviate andranno nuovamente inoltrate in base alla modulistica sotto riportata)



     

    Sezione COVID

    Calendario

    Mese precedente Agosto 2022 Prossimo mese
    L M M G V S D
    week 31 1 2 3 4 5 6 7
    week 32 8 9 10 11 12 13 14
    week 33 15 16 17 18 19 20 21
    week 34 22 23 24 25 26 27 28
    week 35 29 30 31

    Chi è online

     67 visitatori online


    I più letti


    Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.