Documenti d'Istituto

Libri di testo

Home

Cinzia Tani

Istituto F. Liceti - Rapallo - Sabato 3 Marzo 2012

Il primo appuntamento nell'ambito dell'iniziativa “Incontro con l’autore” è stato con Cinzia Tani, scrittrice, giornalista, sceneggiatrice, autrice di programmi televisivi e radiofonici, nonché docente universitaria.

L’incontro, avvenuto nell' Auditorium "Scartezzini" dell'Istituto ed organizzato in collaborazione con il Club Soroptimist Tigullio,  è stato preceduto da attività a cui hanno partecipato studentesse e studenti delle classi II, III, IV: la lettura del romanzo; la stesura della sua recensione e dell’intervista all’autrice; l’organizzazione dell’evento.

Dopo una presentazione dell’autrice e delle finalità  ed iniziative del Club Soroptimist Tigullio, alcuni tra gli studenti e le studentesse - Nicola B., Beatrice C., Anna D., Erika G., Flavia P., Giorgia T. e Chiara Z. - hanno letto diversi brani tratti dal romanzo "Charleston". Nel frattempo, altri compagni - Lorenzo P. e Simone F.- proiettavano immagini da loro reperite, attinenti i contenuti dei brani scelti.

Un aspetto ulteriormente interessante della mattinata è stato offerto dalla presenza dei musicisti Paolo Firpo (sax tenore soprano), Manuel Aichini (chitarra) e Massimo Mennuini (voce), che hanno preceduto e in parte accompagnato la lettura di quelle pagine in cui la musica jazz è protagonista.

L’attenzione per il romanzo deriva certamente dalla ricchezza della trama, collocata in un periodo storico assai interessante (dai ruggenti anni Venti ai Sessanta del secolo scorso), ma anche dalla scelta dell’ambientazione che ha per protagoniste Sanremo e Rapallo.

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Settembre 2021 Prossimo mese
L M M G V S D
week 35 1 2 3 4 5
week 36 6 7 8 9 10 11 12
week 37 13 14 15 16 17 18 19
week 38 20 21 22 23 24 25 26
week 39 27 28 29 30

Chi è online

 29 visitatori e 1 utente online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.